Campionati Regionali FIK 2014

Domenica 16 Febbraio 2014 presso il Palazzetto dello sport Via Girola 187 - Alzate Brianza (CO)

CAMPIONATO REGIONALE LOMBARDIA “F.I.K”

In allegato: il programma di dettaglio del Campionato e rettifica dell'orario di inizio delle specialità

In particolare si segnala che contrariamente a quanto scritto sulla circolare e per avere una fluidità nella gara sopra citata, per non far attendere agli atleti il proprio turno a lungo, si prega di prendere atto degli orari delle varie categorie di classi:

ORE 9.00 INIZIO GARA KATA singolo + KUMITE singolo classi BAMBINI - RAGAZZI

ORE 10.00 INIZIO GARA KATA singolo + KUMITE singolo + SQUADRE classi SPERANZE ESORDIENTI

ORE 13.00 INIZIO GARA KATA singolo + KUMITE singolo + SQUADRE classi da CADETTI a VETERANI

 


 

   .... il resoconto dell'evento ....

Domenica 16 febbraio ha avuto luogo ad Alzate Brianza il Campionato Regionale FIK Lombardia per l’anno sportivo 2014, valido per l’accesso ai prossimi Campionati Italiani.

La gara, ospitata dal M°Aldo Crippa (A.S.D. Shunkukai), ha ospitato le oltre ventisei società lombarde presso il Palazzetto dello Sport di Alzate Brianza, richiamando più di  450 atleti,  accorsi da tutta la Lombardia per prender parte alla manifestazione.

Schierato sul campo - assieme ai numerosi agonisti - lo staff arbitrale della Lombardia, diretto dall’arbitro internazionale Luciano Diani. I quattro tatami di gara han lavorato a pieno regime, accogliendo prima le prove di kata e kumite dalla categoria bambini fino agli esordienti, seguiti nel pomeriggio dalle categorie dei cadetti, juniores, master e veterani.

Gli atleti – dai più piccoli sino ai veterani – si son dati battaglia nelle varie specialità fino a tardo pomeriggio. Numerose le eccellenze, soprattutto nel kata. Tra i juniores femminili, Crippa Dominique (1°, ASDK Milano),  Abinti Michela(2°, ASD Shunkukai Brianza). Per i maschili: Lippo Andrea (1°, ASDK Milano),  Cantù Francesco (2°, ASDK Milano),  Piantoni Fabio (3°,  STK Funakoshi Cologne). Per i seniores: Orsi Elisa (1°, ASDK Milano), Crippa Dominique (2°, ASDK Milano),Gatti Paola (3°, ASDK Milano).

Bene le prove nel kumite sanbon, che hanno visto confrontarsi agguerritissimi bambini, fino alle classi juniores e seniores in cui si è raggiunto l’apice della tecnica.

Da segnalare l’esibizione a squadra degli atleti di casa. Il trio Orsi-Lippo-Pontiggia (tutt’ora atleti internazionali i primi due, ed il terzo con analoghi trascorsi) presenta al pubblico un dirompente kata Unsu (lett. Mani di nuvola), cui dà seguito l’applicazione (bunkai) delle tecniche contenute nella forma. La Orsi fa letteralmente volare per il tatami i suoi avversari/compagni di squadra, tra gli applausi estasiati del pubblico. Ricordando che il karate non è soltanto una disciplina agonistica, ma anche una arte marziale, nei cui gesti potenti ed efficaci si cela sempre e comunque il senso del rispetto, lo spirito di umiltà e lo stimolo al miglioramento e alla crescita della persona.

I risultati ottenuti da tutti gli agonisti hanno, infine, determinato  le prime quattro società lombarde classificate: A.S.D.K. Milano (1° class.), Ku Shin Kan Cerro (2° class.), Okinawa Oggiono (3° class.), Seishin Do Seregno (4° class.)

I risultati negli allegati a seguire.

Campionati Regionali 2014

Rettifica Orari Campionati Regionali 2014

Classifica Società

Classifica Kata Femminile

Classifica Kata Maschile

Classifica Kata Squadre Femminile

Classifica Kata Squadre Maschile

Classifica Kumite Femminile

Classifica Kumite Maschile