Sunto stagione 2016-2017

Un altro anno sportivo si conclude, ed un nuovo anno è pronto ad incedere.

Nella stagione 2016-2017 il Comitato Regionale Lombardia e le società tutte si sono trovati dinnanzi a nuove sfide, immersi in un calendario regionale e nazionale ricchissimo di eventi. Tralascerò di discutere sulle difficoltà che (come nella vita) ci si trova ad affrontare, mentre –consentitemi - riferirò dei fatti, degli obiettivi e delle motivazioni che mi e vi auguro possano esser d’ausilio a noi tutti per costruire, consolidare e progredire nella costituzione di una grande famiglia.

Partendo dalle manifestazioni sportive, il Comitato Regionale ha schierato – complementando le già folte attività nazionali – ulteriori 5 eventi: il Trofeo Regionale Coppa di Lombardia (Telgate), il Trofeo Regionale di Natale, il Campionato Regionale di Lombardia (entrambi a Madone), il Trofeo di Carnevale (Brignano Gera d’Adda) ed l’evento patrocinato ed interfederale Trofeo Ku Shin Kan Cerro alla memoria di Pierino Colleoni (Bottanuco). Manifestazioni che hanno visto calcare i tatami  con numeri tra i trecentocinquanta fino ai cinquecento atleti in gara, con la gradita e competitiva presenza anche di molte società esterne alla FIK, in un sereno clima di rispetto, sentita partecipazione e viva collaborazione.

Collaborazione – un punto di fondamentale importanza - non solo come presenza, ma come scambio e confronto di idee e che, all’infuori dell’ambito sportivo ha trovato espressione in FIK Lombardia soprattutto nei momenti formativi previsti durante l’anno:

-          due incontri di formazione e aggiornamento per ufficiali di gara e presidenti di giuria (Brignano e Verdellino) svoltisi in contemporanea a 2 incontri per agonisti, in modo che gli agonisti fossero di supporto agli UdG per le competenze ‘pratiche’, ma anche viceversa, con gli UdG che potessero fornire nozioni di regolamento e arbitraggio agli agonisti e ai loro tecnici.

-          due incontri di carattere tecnico (presso Verano e Alzate Brianza), con l’approfondimento delle competenze di stile e la preparazione propedeutica ad esami regionali di cintura nera.

-          un incontro di natura nazionale (Convention Shotokan Nord Italia), presieduto dal M° Mion ed ospitato in Lombardia (Telgate).

-          Una ‘trasferta’ in Piemonte (Torino), presso i nuovi amici della FIK Piemonte, che hanno ospitato il M° Nekoofar per l’evento ‘Karate Shotokan Advanced’.

Assieme alla collaborazione, altri tre obiettivi chiave di altrettanta importanza - aggregazione condivisione, partecipazione - su cui si è cercato di insistere durante l’anno trascorso, concretizzatisi non tanto nella partecipazione agli eventi (tanto regionali quanto nazionali), quanto in modo più evidente  nella fattiva operosità delle società, dei tecnici, degli allievi, ecc.., che hanno osato coraggiosamente mettersi in gioco ed in discussione, con l’unico obiettivo di formare una famiglia dove ognuno possa dare un proprio contributo, e tutti possano sentirsi a proprio agio, seppur ognuno con le proprie idee, ma - come in una famiglia - disposti al dialogo e ad una crescita educativa.

 

Crescita che sono convinto continuerà con la nuova prossima stagione, che ci vedrà coinvolti non solo su aspetti  ‘pratici’, ma anche educativi e sociali (come già peraltro fatto quest’anno, con il coinvolgimento di alcune associazioni del territorio sensibili al tema della violenza sulle donne o legate alla tutela dei minori).

Quanto detto finora non può però che essere soggetto ad una incontrovertibile verità: per rendersi realizzabile è necessario l’ausilio di tutti. Voi siete parte della famiglia. Voi siete la F.I.K Lombardia.

 

Un ringraziamento di cuore a quanti quest’anno si sono spesi per un ideale. Alle Società. Ai tesserati. Agli atleti della Lombardia che parteciperanno ai Campionati del Mondo a Belgrado e a Kilkenny. Agli Allenatori, Istruttori e Maestri. Agli Arbitri e Presidenti di Giuria. Ai Simpatizzanti. Al Comitato tutto.

Come sempre disponibili al confronto e al dialogo.